Il configuratore di prodotto.

Cos’è il configuratore di prodotto?

E’ più difficile da spiegare che da utilizzare… Il configuratore di prodotto è un software che permette all’ utente, secondo prestabiliti criteri, di definire e di personalizzare velocemente le caratteristiche e le funzioni di un determinato prodotto, utilizzando pochi click e offrendo, quindi, al cliente esattamente ciò che chiede e desidera. Grazie ad una semplice interfaccia, il configuratore permette, dunque, di adottare e sperimentare tutte le possibili combinazioni di un articolo. La “logica di utilizzo” da parte di chi lo utilizza è davvero molto free, homely e playful.

Tutto ciò porta dei vantaggi davvero interessanti sia per l’azienda che per il cliente.

Il cliente può personalizzare al massimo il prodotto che desidera (che sia un immobile, un arredamento, una palestra, un vestito, un’automobile….) e vedere il tutto in tempo reale, vivendolo sotto forma di games e quindi senza stress (scegliendo i colori, i materiali, gli optional…) e creando un prodotto davvero unico e speciale. In questo modo l’utente può vedere come sarà esattamente l’articolo finale prima di acquistarlo ed avere anche, in tempo reale, il prezzo. In un mondo dove si corre sempre di più e si ha poco tempo a disposizione per girare per le aziende e per i negozi, quale modo migliore per vedere e creare ciò di cui si ha bisogno seduti comodamente davanti al proprio computer?

Di contro, in un mercato sempre più competitivo, le aziende hanno bisogno di emergere e di dare servizi sempre più “fast” e più completi.  Il configuratore di prodotto permette si massimizzare le vendite e di conquistare nuovi mercati e nuovi clienti, in fondo innovazione, tecnologia e produzione sono o non sono le parole fondamentali per un’azienda moderna ed evoluta? Un’azienda 4.0 che sia capace di proiettarsi al 5.0.

Molti brand importanti usano il configuratore di prodotto: eccone alcuni esempi.

Lanieri.com è il primo e-commerce italiano dedicato al mondo della moda e dell’eleganza maschile Made in Italy, dove vi è la capacità di coniugare tradizione e tecnologia. In pratica grazie al loro configuratore, con dei semplici click, si possono scegliere i tessuti, i colori, i bottoni, i polsini, il colletto ed i vari accessori della camicia, della giacca, dei pantaloni…  insomma diventare stilisti del proprio abito su misura.

Un’ altro brand famosissimo usa il configuratore di prodotto on-line: Ikea. Progettare gli ambienti della propria casa con uno stile davvero unico e inimitabile non è mai stato così semplice.

La casa di moda italiana Trussardi e il produttore di superyacht Dynamiq Yachts hanno lanciato, l’anno scorso, il progetto Trussardi per Dynamiq, praticamente una collezione di interni (divani, sedute, puof, tappeti, candele…) esclusiva per yatch, fruibile con il configuratore di prodotto on-line, che permette di realizzare quindi lo yatch personalizzato al 100%.

E tu cosa stai aspettando??

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>